Ciao,

In questo caso studio ti voglio parlare di come ho aiutato un’azienda emiliana nel settore termoidraulico ad acquisire nuovi clienti grazie a campagne pubblicitarie Google Ads.

L’azienda

Tecnoproject srl è un’azienda emiliana specializzata nell’installazione di caldaie, condizionatori ed impianti ibridi principalmente in abitazioni private.

Obiettivi

L’azienda aveva la necessità di svolgere attività di marketing che permettessero di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, interessati ad uno o più servizi offerti.

L’obiettivo secondario, era quello di avere un canale di acquisizione diverso dal passaparola e dai portali di settore, che sono sempre meno efficaci a causa del crescente livello di concorrenza.

Strategia

Una strategia di marketing online si costruisce a partire da due fattori fondamentali.

Traffico

Quando inizio a lavorare con un nuovo cliente , la prima cosa che faccio è capire se le persone cercano prodotti/servizi simili al suo su Google.

Per fare, utilizzo il Keyword Planner, lo strumento gratuito che Google mette a disposizione degli inserzionisti per analizzare i volumi di ricerca delle parole chiave.

Perchè parto da qui?

Perchè gli utenti che cercano prodotti/servizi su Google sono in genere quelli più vicini ad una decisione d’acquisto.

Quindi la rete di ricerca è il primo luogo da presidiare per acquisire clienti in modo efficace, senza sprechi di soldi e tempo.

Nei social invece, trovo persone che stanno facendo e pensando a tutt’altro, quindi quando vengono intercettate da un annuncio pubblicitario non sono pronte ad effettuare un acquisto.

Non sto dicendo che i social non funzionino per fare marketing, ma che abbiano tempi e modi di utilizzo differenti.

Copywriting

La qualità del traffico è una variabile importante ma non l’unica da considerare.

Gli utenti che cliccano su un annuncio, vengono fatti poi atterrare su una pagina web che ha l’obiettivo di “persuaderli” a compiere l’azione che vogliamo.

Per esempio la compilazione di un form, una chiamata, l’avvio di una chat, etc.

Per far si che questo avvenga è fondamentale quindi spiegare all’utente il “perchè” dovrebbe entrare in contatto con noi (e non con il sito di un concorrente), quali sono le caratteristiche del nostro prodotto/servizio, i vantaggi, etc.

Insomma, bisogna dargli tutte le informazioni necessarie a fargli prendere una decisone positiva in questo senso.

Operatività

Al lato pratico, è stato quindi realizzato un sito “vetrina” dove viene presentata l’azienda e i vari servizi offerti.

All’interno di questo sito è stata realizzata una landing page, ovvero una pagina web specificamente progettata per convertire i visitatori provenienti dalla campagna pubblicitaria, in contatti da richiamare successivamente per avviare la trattativa.

Alla fine di tutto questo, è stata attivata la campagna.

Risultati

Di seguito puoi vedere le metriche della campagna relative ai primi 3 mesi di attività.

  • Costo per contatto: 29,42 euro
  • Tasso di conversione: 5,6%

Miglioramenti: approccio modern search

Dopo un paio di mesi di attivitò, i risultati a livello di ritorno economico erano già più che soddisfacenti.

Abbiamo comunque cercato di migliorarne le performance.

Come? utilizzando l’approccio modern search alla gestione delle campagne.

Che cos’è modern search?

Senza entrare troppo in tecnicismi, si tratta di una nuova modalità di strutturare le campagne in modo da sfruttare al massimo l’algoritmo di machine learning di Google.

La tecnologia machine learning di Google permette di utilizzare al meglio dati e segnali che l’algoritmo possiede, per migliorare drasticamente le performance di una campagna.

Infatti, ecco quali sono stati i risultati.

  • Costo per contatto: 13,77 euro
  • Tasso di conversione: 9,83%

Una diminuzione del costo per conversione del 54%

Conclusioni

Questi risultati ti hanno incuriosito?

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