Ti piacerebbe ottenere più recensioni sulla tua scheda Google My Business?

In questo articolo ti darò un metodo step by step da seguire per ottenere fantastiche recensioni e far schiattare d’invidia i tuoi concorrenti.

Pronti? Iniziamo.

Con l’avvento di internet le recensioni sono diventate uno strumento molto importante per il marketing di qualsiasi azienda.

Grazie ad esse è infatti possibile favorire la decisione d’acquisto dei potenziali clienti, abbassando la loro barriera di diffidenza.

Questo meccanismo si basa su un bias cognitivo chiamato “riprova sociale” (social proof) secondo il quale le persone tendono fidarsi del parere indipendente degli altri.

Le recensioni possono essere davvero determinanti nell’aumentare vendite e fatturato di un’attività, eppure tantissime aziende (soprattutto in Italia) non stanno ancora sfruttando il loro potenziale.


Come si scrive una recensioni efficace

Innanzitutto, bisogna dire che le recensioni non sono tutte uguali.

Per essere davvero utili ai fini del marketing e della vendita, dovrebbero avere una determinata struttura.

Non basta infatti scrivere cose come:

personale gentile, educato. Servizio professionale

Frasi del genere hanno poco significato per il lettore.

Abbiamo bisogno che il potenziale cliente si identifichi nell’esperienza d’acquisto di un’altra persona e capisca che qualcun altro ha risolto un problema simile al suo grazie al nostro prodotto/servizio.

Quindi serve qualcosa di più esplicativo, che parta dal problema e arrivi alla soluzione. Ecco un esempio pratico:

“cercavamo un ristorante di pesce non troppo distante dal centro città e che non costasse troppo.

Navigando su Google abbiamo trovato trattoria all’amo e dopo aver guardato il menù abbiamo deciso di provarla.

Devo dire che il pesce era fresco e tutti i piatti erano molto gustosi.

Peccato solo per il servizio un pò lento, ma nel complesso siamo contenti.”

Come vedi questa recensione parla in modo dettagliato dell’esperienza e sarà quindi più efficace qualora venga letta da un potenziale cliente


Ti voglio lasciare un piccolo schema in tre step da seguire per scrivere recensioni di questo tipo.

I 3 step per una recensione efficace

1. Identificazione del problema

Quale problema/obiettivo vuole risolvere/raggiungere il cliente.

2. Soluzione proposta

Come il tuo prodotto/servizio ha risolto il problema.

3. Grado di soddisfazione

Quanto è soddisfatto il cliente dell’esperienza.

Questo è lo schema che io stesso seguo per richiedere le recensioni ai miei clienti e ti assicuro che da quando ho iniziato ho ottenuto degli ottimi risultati!


Come ottenere un flusso costante di recensioni

Ora forse starai pensando qualcosa tipo:

“come faccio a farmi lasciare recensioni di questo tipo?”
“Non posso chiedere ai miei clienti di scrivere così tanto”

Giuste osservazioni.

Infatti i tuoi clienti non dovranno scrivere una sola parola.

Qui sta il trucco.

Dovrai essere tu a scrivere il testo di ogni recensione, per poi inviarla al cliente chiedendogli di fare un semplice copia e incolla al link che gli invierai.

Questo è un processo che ti consiglio vivamente di sistematizzare all’interno della tua azienda.

Intendo dire che ci dovrebbe essere una persona preposta a svolgere quest’attività ogni singolo giorno.

Questo ti darà un enorme vantaggio competitivo, perchè verosimilmente nessuno dei tuoi concorrenti lo sta facendo (o ha intenzione di farlo in futuro).

Ti lascio qui di seguito il processo da seguire per “sistematizzare” quest’attività.

Più facile a farsi che a dirsi!

Il sistema in 3 fasi per raccogliere recensioni

fase 1

Ogni volta che vendi ad un nuovo cliente, chiedigli semplicemente di lasciarti una recensione. Puoi usare questo modello.

Gentile [NOME]

Ti ringraziamo per aver acquistato [PRODOTTO/SERVIZIO EROGATO]

Se sei soddisfatto/a del nostro prodotto/servizio , ci farebbe molto piacere ricevere una tua testimonianza positiva su Google My Business.

Questa cosa ti porterà via giusto 1 minuto, in quanto saremo noi a scrivere il testo da inviarti per approvazione.

Se il testo va bene, dovrai semplicemente fare un copia ed incolla al link che ti invieremo ed il gioco è fatto.

Può andare bene?


Fase 2

Attendi la risposta del cliente. Se dice che va bene, prepara il testo ed invialo per approvazione.


fase 3

Se approva il testo, puoi inviargli una e-mail con il link diretto alla sezione recensioni del tuo Google My business.

Per trovare il link ti basta andare nella home del tuo Google My Business e scorrere fino alla voce “ottieni altre recensioni”.

Clicca su “condividi modulo” e ti comparirà una finestra con il link da copiare ed incollare.

That’s it.


Conclusioni

Questo è sostanzialmente tutto ciò che devi fare per iniziare a raccogliere testimonianze preziose per la tua azienda

So che ti potrà sembrare un’attività noiosa, ma ti assicuro che i risultati ripagheranno a pieno lo sforzo fatto.

Ti accorgerai che, senza aver cambiato nulla all’interno del tuo marketing, le tue vendite inizieranno ad aumentare sensibilmente.

Hai domande a riguardo?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

A presto!

 

 

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