In questo articolo ti voglio parlare di una strategia di marketing per la tua impresa edile semplice ma efficace , che ti consentirà di trovare nuovi clienti in tempi brevi.
Ti potrebbe sembrare una frase scontata, ma ti assicuro che è possibile.
L’unico contro, è che dovrai affrontare un piccolo investimento inziale per avvalerti dello strumento pubblicitario online più potente in assoluto
Quale?
Sto parlando di Google Ads
Indice dei contenuti
Che cos’è Google Ads?
Google Ads è la piattaforma che le aziende possono utilizzare per acquistare spazi pubblicitari su Google.
Ci sono tre tipi principali di annunci che le aziende possono acquistare su Google: annunci di ricerca, annunci display e annunci shopping.
Per quello che riguarda il marketing di imprese edili, ci focalizzeremo sugli annunci per la rete di ricerca.
Se vuoi approfondire anche le altre tipologie di annuncio ti rimando al mio articolo: come funziona la piattaforma pubblicitaria google ads.
Come funziona Google Ads su rete di ricerca
Quando si usa Google per cercare qualcosa online, si può notare che alcuni dei risultati sono contrassegnati come “annuncio“.
Questi sono annunci a pagamento attivati con Google Ads, e sono un modo per le aziende di promuovere i loro prodotti o servizi sulla rete di ricerca.
Quando qualcuno cerca una determinata parola chiave , Google mostrerà gli annunci delle aziende che hanno scelto di puntare a quella parola chiave.
Gli inserzionisti possono anche selezionare luoghi specifici, in modo che i loro annunci vengano mostrati solo agli utenti in quelle aree.
Tutto questo è possibile a partire da budget giornalieri anche ridotti.
Come trovare clienti per la tua impresa edile con Google Ads
Ora che hai le basi, passiamo a vedere un esempio pratico di come puoi sfruttare questa piattaforma.
Ecco quali sono gli step da seguire per avviare una campagna efficace.
Analisi delle parole chiave
Quando stai creando un annuncio su Google, una delle cose più importanti da considerare sono le parole chiave che userai.
Dopo tutto, queste sono le parole e le frasi che determineranno quando e dove apparirà il tuo annuncio.
Quindi, come si fa a scegliere le parole chiave giuste? Ci sono alcuni fattori da tenere a mente.
In primo luogo, pensa al tuo pubblico di riferimento. Quali termini è probabile che usi quando cerca un servizio come il tuo?
Bhè, molto probabilmente utilizzerà il termini come:
- impresa edile
- impresa costruzioni
Prendiamo allora una regione di riferimento come il Veneto e vediamo quante ricerche ci sono ogni mese per queste parole chiave.
Come puoi vedere ci sono 1600 ricerche al mese per la parola impresa edile.
Si tratta di ricerche fatte da utenti estremamente interessati a valutare un tuo progetto.
Ma la cosa più interessante, è la colonna “concorrenza”, che riporta la dicitura “bassa”.
Significa che ci sono poche altre imprese edili che oggi stanno sfruttando questa opportunità.
Ok, ora che abbiamo individuato la parola chiave, è ora di passare allo step successivo
Preparazione del sito web
Dopo aver cliccato sul tuo annuncio, le persone atterreranno sul sito web della tua azienda.
Per creare un sito web ottimizzato per una campagna Google Ads, ci sono alcune cose da tenere a mente.
In primo luogo, il sito dovrebbe essere progettato per essere user-friendly e facile da navigare.
In secondo luogo, dovrebbe contenere informazioni rilevanti per il lettore. Ad esempio: quali servizi sei in grado di erogare, i tuoi punti di forza, etc.
Infine, il sito deve essere progettato per catturare efficacemente i dati di contatto dei visitatori, per poi convertirli in clienti.
Seguendo queste semplici linee guida, puoi creare un sito web che ti aiuterà a ottenere il massimo dalla tua campagna Google Ads.
Budget pubblicitario
Veniamo al sodo.
Penso di sapere cosa stai pensando.
“ma quanto mi costa creare una campagna su Google?“
Il budget dipende dall’entità del progetto, ma ti posso dare delle indicazioni di massima
Per fare pubblicità su Google Ads, devi sostenere due voci di costo.
La prima è il budget della campagna, ovvero il denaro che si assegna alla piattaforma per mostrare i tuoi annunci.
Ti consiglio di iniziare con un budget di 20 euro al giorno per questo settore specifico.
Il secondo costo è il budget dell’agenzia, che è quello che paghi all’agenzia per strutturare correttamente la comunicazione sul sito ed eventualmente crearlo da zero.
Iniziando con un piccolo budget di campagna e investendo in una buona agenzia, puoi assicurarti che i tuoi Google Ads siano efficaci e portino nuovi clienti.
Conclusioni
Seguendo i suggerimenti in questo articolo, è possibile creare una campagna di marketing per la tua impresa edile su Google Ads, che ti aiuterà a ottenere più clienti per la tua azienda di costruzioni.
Se hai bisogno di aiuto per iniziare, sentiti libero di contattarmi per una consulenza gratuita.
Ti aspetto!